“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie” diceva Montaigne e anche per noi questa è la verità: attraverso il gioco i bimbi e le bimbe apprendono, sperimentando e ripetendo, a relazionarsi con gli altri, con se stessi, con il movimento, con le azioni quotidiane e con gli oggetti. Tutto questo contribuisce al loro sviluppo cognitivo e psicomotorio.
Colori a tempera, acquerelli, colori a dita, pastelli a cera, pennarelli, matite, carta per collage, farina di polenta, riso, caffè e yogurt: questi sono solo alcuni dei materiali che usiamo nei laboratori creativi proposti all’asilo durante i quali i bambini possono manipolare materiali diversi, imparare a riconoscere forme e colori, affinare alcune abilità oltre che lasciare traccia su carta della loro esperienza.
La musica fa parte integrante della vita del nido Il Cocciolato. Ci sono momenti quotidiani dedicati alle canzoni, attività specifiche condotte con strumenti casalinghi o molto semplici ovvero con l’illustrazione e l’uso, da parte delle educatrici, di veri strumenti acustici (ad esempio la chitarra, il flauto dolce e il clarinetto) per accompagnare le canzoncine cantate abitualmente in asilo. Sono poi proposti laboratori musicali tenuti da personale esterno qualificato nell’ottica di un più ampio sviluppo cognitivo che passi attraverso lo sviluppo del senso del ritmo e dell’ascolto e della curiosità musicale.
Lo sviluppo dei bambini in età da nido vede una forte interazione tra la componente motorio-fisica e quella psicologica e cognitiva. Attività di motricità e giocomotricità sono sia condotte dalle educatrici che affidate a personale esterno qualificato. Il loro scopo è di migliorare le capacità motorie dei bambini e al contempo di sviluppare anche la loro capacità di seguire un percorso prefissato, eventualmente accompagnandoli nel superamento di alcune paure (per esempio il salto) e frustrazioni (l’attesa del proprio turno).
Per bambini dai 18 mesi in su è attivato un corso di acquaticità presso una struttura qualificata.
Per celebrare alcuni momenti particolari dell’anno o del percorso all’interno del nido, sono effettuate delle gite la cui meta è scelte avendo in mente la massima sicurezza dei bambini e la possibilità di offrire loro adeguati stimoli e rinforzi. Per i divezzi che andranno alla materna sarà previsto inoltre un raccordo per la continuità con una scuola materna del territorio.
Sia per condividere con la famiglia il percorso fatto in asilo che per armonizzare ciò che i bimbi vivono all’esterno dell’asilo con ciò che avviene all’interno, sono organizzate delle feste aperte ai genitori e ai nonni dei bambini e delle bambine del nido.